Ph © Marco Marassi

Il Cadavere Squisito

Call For Entry

Inaugurazione:

Sabato 9 Ottobre h. 19.30
Ingresso Gratuito

Durata della mostra:

Dalal 10 Ottobre 2021

Orari:

Sabato 9 Ottobre – h. 19.30
Domenica 10 Ottobre – h. 17.30

Ingresso Gratuito

Covid-19

In ottemperanza alle disposizioni governative di cui al DL 23 luglio 2021 n.105, dal 6 agosto 2021 l’accesso ai locali della TAG – Tevere Art Gallery è consentito esclusivamente ai soggetti muniti di Certificazione verde COVID-19 (Green Pass), con contestuale esibizione del documento di identità.

Le disposizioni non si applicano ai bambini di età inferiore ai 12 anni e ai soggetti con certificazione medica specifica.

“Le cadavre exquis boira le vin nouveau”
“Il cadavere squisito berrà il vino novello”
– André Breton

Il Cadavere Squisito è l’evento organizzato dalla Tevere Art Gallery e dai curatori Barbara Lalle, Barbara Visca e Roberto Cavallini.

Con il Cadavere Squisito la galleria vuole proporsi come un foglio bianco sul quale invitare le menti creative più varie a lasciare un segno. Così come nel gioco surrealista “Le cadavre exquis” gli artisti si riunivano e si affidavano alla casualità dando vita ad un componimento poetico o figurativo che si collegava all’inconscio creativo di ognuno, anche la TAG vuole affidarsi al caso e alla coralità.

Sono invitati tutti gli artisti di qualsiasi provenienza ed età a portare un segno della loro creatività in galleria senza alcuna indicazione tematica o stilistica per dar forma ad un’ esperienza eterogenea e ogni volta diversa. L’evento vuole dar luce a una nuova visione dello spazio espositivo come un luogo dove scultura, pittura, illustrazione, video, fotografia, musica, performance e installazione, si possano incontrare senza regole come pura manifestazione libera dell’estro creativo degli autori.

La galleria si fa quindi coppa ricolma dello stesso “vino novello’’ cui attingeva il cadavere squisito, offrendo agli artisti e al pubblico l’occasione di provare quell’ebbrezza d’arte che ieri, come oggi, continua a inebriare gli animi.

Gli ospiti e i visitatori potranno conoscere gli autori delle opere e avranno la possibilità di esprimere le proprie preferenze votando due artisti preferiti della collettiva. L’artista più votato sarà menzionato sul sito della  TAG – Tevere Art Gallery e saranno pubblicate le sue opera sulla pagina dedicata all’evento.

Date da Ricordare:
  • 01.10 chiusura delle selezioni
  • 09.10 Inaugurazione Mostra
  • 08.10 Consegna Opere
  • 10.10 Chiusura Mostra
  • 12.10 Ritiro delle Opere

Bando in PDF

Categorie:

L’evento intende abbracciare la contemporaneità artistica nella sua varietà, nella coralità delle discipline e lasciando assoluta libertà nella tecnica e nei mezzi utilizzati.

Qui di seguito le diverse categorie e la modalità di partecipazione:

Allegare, attraverso il modulo d’iscrizione, n. 2 file: il file digitale della fotografia e la foto della stampa. Se non si è ancora in possesso della stampa, specificarlo sulle note, verrete contatti dall’organizzazione prima del termine d’iscrizione per la richiesta di informazioni riguardo la stampa.
Si richiede un allestimento Fine-Art (stampa professionale, montaggio e cornice).

Allegare, attraverso il modulo d’iscrizione, n. 2 immagini fotografiche dell’opera: una ripresa nell’interezza dell’opera e una di un particolare

Allegare, attraverso il modulo d’iscrizione, n.3 immagini fotografiche dell’opera ripresa da diverse angolazioni

Allegare uno o più link alle pagina rappresentativa del proprio lavoro (es. youtube/soundcloud/sito WEB personale)

Come partecipare:

Il Cadavere Squisito è una manifestazione periodica della durata di due giorni (9 – 10 Ottobre), giunta alla 21° edizione.

Per partecipare l’artista dovrà inviare il modulo sottostante compilato in tutte le sue voci, entro e non oltre le h 21.00 del giorno 1 Ottobre 2021, presentando un massimo di 3 opere.

La partecipazione è gratuita. 

Durante la selezione i curatori contatteranno gli artisti selezionati per email. Chi non dovesse essere reperibile e non dovesse rispondere alla email di convocazione entro le h 12.00 del giorno 4 Ottobre 2021, verrà automaticamente escluso dalla lista degli artisti partecipanti.

Nessuna email o pregressa iscrizione, verrà presa in considerazione.


La selezione:

L’iscrizione è aperta a tutti. I curatori Barbara Lalle, Barbara Visca e Roberto Cavallini selezioneranno le opere che andranno in mostra.

Ogni artista potrà presentare da 1 a un massimo di 3 opere, appartenenti ad uno stesso progetto artistico o quantomeno omogenee e rappresentative dello stile dell’autore. I curatori si riservano il diritto di scegliere se presentare al pubblico tutte o parte delle proposte dell’artista.

La selezione degli artisti, il numero delle opere e l’allestimento sono a insindacabile giudizio dei galleristi e dei curatori.


Spese:

La partecipazione è gratuita.


Allestimento:

Le opere dovranno pervenire già montate e complete di tutto il necessario per l’esposizione, (es: piedistallo per sculture, cornice con l’attaccaglia centrale, etc., etc.).

Nel caso in cui le opere presentate necessitino di un particolare allestimento, i curatori si riservano il diritto di considerare se quest’ultimo possa essere effettuato o meno, anche in considerazione delle altre opere esposte. L’autore, la cui opera necessiti di particolari condizioni di allestimento, si dovrà impegnare a comunicare preventivamente, via email, tutte le informazioni necessarie per l’allestimento della propria opera.  

Secondo la logica intrinseca al Cadavere Squisito per cui la mostra stessa diviene opera unica e collettiva e nell’intenzione di promuovere una dialettica tra gli artisti,, si richiede la disponibilità degli stessi ad adattarsi alle dinamiche di gruppo e al confronto con gli altri partecipanti, per poter creare un momento di presentazione e di riflessione, nel rispetto dei ruoli, degli spazi e dei tempi.

L’allestimento della mostra verrà effettuato dai curatori il giorno precedente alla manifestazione (in questo caso Venerdì 8 Ottobre ). Ciò comporta che, entro la mattina di Venerdì 8 Ottobre, tutti gli artisti che avranno confermato la loro partecipazione, dovranno lasciare i propri lavori in galleria nei seguenti orari:

  • dal 4 al 7 Ottobre: h 11.00 – 13.00 / h 15.30 – 19.00  
  • 8 Ottobre: h 11.00 – 13.00

Eventuali esigenze diverse dovranno essere concordate con gli organizzatori. 

▶︎ ▶︎ A conclusione della mostra si invitano tutti i partecipanti a ritirare i propri lavori entro due giorni. In caso di impossibilità di prelievo si dovrà concordare con gli organizzatori una data diversa. Le opere non ritirate entro il 15 Ottobre 2021 verranno distrutte.


Responsabilità:

La galleria declina qualsiasi responsabilità in merito ad eventuali danneggiamenti delle opere d’arte nella fase del trasporto, dell’installazione e dell’esposizione. Pertanto ciascun artista sarà responsabile della propria opera. Si richiede la presenza degli artisti durante la manifestazione. Agli artisti che non possono essere presenti durante la rassegna, la Tevere Art Gallery garantisce la massima cura nella gestione delle loro opere, pur declinando ogni responsabilità.

Nel caso di imprevisti la galleria si riserva il diritto di sospendere la manifestazione e rinviarla a data da destinarsi.

Durante la rassegna, ciascun artista avrà l’opportunità di mettere in vendita la propria opera. Il prezzo verrà deciso dall’artista stesso. La galleria si riserva di trattenere per sé una percentuale pari al 50% sul prezzo di vendita. Il conto vendita è limitato ai soli giorni dedicati alla mostra.

Iscrivendosi alla Selezione (inviando quindi il modulo sottostante) il partecipante implicitamente dichiara:

  • di accettare incondizionatamente il presente regolamento;
  • di possedere tutti i diritti d’autore e di uso delle opere proposte;
  • di assumersi tutte le responsabilità, civili e/o penali, derivanti da contenziosi relativi ai diritti d’immagine o di uso delle opere proposte, nonché ai loro contenuti, e di sollevare quindi la Tevere Art Gallery da tali responsabilità;
  • che ogni persona ritratta nella opere ha dato il proprio consenso ad essere ritratta come mostrato;

di prendere atto che la Tevere Art Gallery e i partner dell’evento non si assumono responsabilità e non sono responsabili per nessun uso improprio delle immagini riprodotte o delle opere stesse.


Modulo di partecipazione:

Vai al modulo

In mostra le opere di:

Selezioni in corso  

Altre edizioni: