CALL FOR ENTRY

Mostra d’arte collettiva

Think Diverse!

genere, identità, cultura

Inaugurazione:

Sabato 19 Novembre h. 18.00
Ingresso Gratuito

Durata della mostra:

Dal 19 al 23 novembre 2022

Orari:

Dal 20 al 23 novembre 2022
h. 16.00 – h. 19.00 (Domenica chiusi)

Ingresso Gratuito

L’Associazione Culturale Tevere Art Gallery, in partenariato con Eurosviluppo Srl e Skill Up Srl, indicono l’open call for artists finalizzata alla promozione e valorizzazione della Creatività e della Diversità attraverso l’Arte Contemporanea, con la realizzazione della mostra collettiva dal titolo “Think Diverse! Genere, identità, cultura” a cura di Barbara Lalle e Marco Marassi, dedicata alla diversità sessuale e di genere (DSG).

Tutti gli aspetti della DSG possono essere esplorati, dall’identità di genere alla sessualità, alla relazione con la cultura dominante o con sottoculture locali / globali, attraverso gli stereotipi, i bias, le difformità, le conformità e i conformismi.

 

Gli artisti selezionati parteciperanno all’esposizione prevista alla Tevere Art Gallery (Via di Santa Passera n. 25 – Roma) a cura di Barbara Lalle e Marco Marassi.

 Il vernissage sarà sabato 19 novembre 2022 dalle h 18.00 alle h 21.30.

La mostra rimarrà fruibile fino al mercoledì 23 novembre 2022 compreso dalle ore 16.00 alle ore 19.00 (domenica chiuso).

 

Il progetto Think Diverse!, finanziato da Erasmus+ (N. 2020-1-IT02-KA227-ADU-095146), esplora la diversità concentrandosi su tre ambiti: sessuale e di genere, culturale e religiosa e diversità mentale.

Il progetto è portato avanti da un team internazionale, che vede 3 nazioni europee rappresentate sia da partner formativi che da partner creativi.

  • Per l’Italia: Eurosviluppo, Skill Up e Tevere Art Gallery
  • Per la Spagna: Neotalentway e Curva Polar
  • Per la Francia: IRIV e LIRAC.

 Parte del progetto è l’organizzazione di 3 grandi eventi, organizzati dai 3 partner creativi.

Per l’Italia, si tratterà di una mostra di arti visive, multimediali e performative, dal titolo “Think Diverse! Genere, identità, cultura” a cura di Barbara Lalle e Marco Marassi presso la Tevere Art Gallery sul tema della diversità sessuale e di genere (DSG).

Date da Ricordare:

_

  • 16.10 chiusura delle selezioni
  • 14.10 – 17.10 Consegna Opere
  • 19.11 Inaugurazione Mostra
  • 23.11 Chiusura Mostra
  • 24.11 Ritiro delle Opere
  • Bando in PDF
Tema della mostra:

Il tema è la diversità sessuale e di genere.
Tutti gli aspetti della diversità di genere possono essere esplorati, dall’identità di genere alla sessualità, alla relazione con la cultura dominante o con sottoculture locali / globali, attraverso gli stereotipi, i bias, le difformità, le conformità e i conformismi.

Per partecipare l’artista dovrà inviare il modulo sottostante compilato in tutte le sue voci, entro e non oltre le h 23.59 del giorno 16 Ottobre 2022.

La partecipazione è gratuita. 


Tecniche ammesse alla selezione:

Le dimensioni e il numero di opere selezionate per artista sono a discrezione dei curatori in base allo spazio espositivo e alla coerenza d’allestimento.

Qui di seguito le diverse categorie e la modalità di partecipazione:

Opere realizzate in piena libertà stilistica e tecnica (olio, tempera, acrilico, inchiostro, vinile, acquerello, grafite, matita, collage, acqueforti, incisioni, stampa di vario tipo, etc.) e su qualsiasi supporto (tela, carta, legno, plastica, ferro, etc.). 

▶︎  Allegare, attraverso il modulo d’iscrizione, n. 2 immagini fotografiche dell’opera: una ripresa nell’interezza dell’opera e una di un particolare.

Fotografie o serie di fotografie su supporto analogico o digitale, a colori o in bianco e nero. 

▶︎ Allegare, attraverso il modulo d’iscrizione, n. 2 file: il file digitale della fotografia e la foto della stampa. Se non si è ancora in possesso della stampa, specificarlo sulle note, verrete contatti dall’organizzazione prima del termine d’iscrizione per la richiesta di informazioni riguardo la stampa.
Si richiede un allestimento Fine-Art (stampa professionale, montaggio e cornice).

Opere create in qualsiasi materiale organico o inorganico, possono anche avvalersi di suoni, luci, video e movimenti meccanici o elettrici. Lo spazio espositivo non prevede spazi bui, ma prevede uno spazio interno ed uno spazio esterno.

▶︎  Allegare, attraverso il modulo d’iscrizione, n.2 immagini fotografiche dell’opera ripresa da diverse angolazioni

Video, film, slow motion, time-lapse e opere realizzate con tutte le tecniche di animazione su qualsiasi supporto digitale e analogico, cortometraggi cinematografici, promozionali, di computer grafica.
Durata massima 15 minuti. 

▶︎  Allegare uno o più link alle pagina rappresentativa del proprio lavoro (es. youtube/soundcloud/sito WEB personale)

Performance realizzate da uno o più artisti con qualsiasi tecnica e forma espressiva e con l’ausilio di qualsiasi materiale di supporto fornito dall’artista. Gli artisti selezionati si esibiranno la sera dell’inaugurazione o i giorni successivi a discrezione dei curatori. Il materiale necessario alla realizzazione della performance è a carico degli artisti selezionati.

▶︎  Allegare uno o più link alle pagina rappresentativa del proprio lavoro (es. youtube/soundcloud/sito WEB personale), se inedito allegare documento di testo esplicativo.

Opere realizzate al computer o facendo uso di applicazioni e dispositivi digitali: installazioni o performance in cui l’utilizzo dei media digitali giochi un ruolo significativo in termini di processo creativo e di contenuto; net art, software, dispositivi interattivi, videogame, progetti di augmented reality e di arte virtuale, rapid prototyping ecc. 

Le opere che prevedono un’installazione dovranno essere adattabili allo spazio espositivo a disposizione o fruibili attraverso l’utilizzo di Qr code.

▶︎  Allegare, attraverso il modulo d’iscrizione, n. 1 o 2 immagini fotografiche dell’opera.

Opere o progetti di arte urbana, riqualificazione, street art, graffiti e stencil art dove l’intervento artistico è in relazione con il tessuto urbano e lo spazio pubblico in cui viene pensato e può prevedere l’uso di qualsiasi tecnica (bombolette spray, adesivi artistici, arte normografica, proiezioni video, installazioni ecc..). Non vi sono limitazioni nella scelta del luogo di intervento. Le opere selezionate potranno essere allestite su pannelli esplicativi, foto o Qr code.

▶︎  Allegare, attraverso il modulo d’iscrizione, n. 1 o 2 immagini fotografiche dell’opera.

Produzioni che nascono in ambito artistico e trovano poi una loro applicazione nel mondo del design. Opere, prodotti, progetti in cui l’influenza e l’ispirazione artistica siano evidenti. Gli artisti selezionati dovranno presentare il prodotto o un prototipo a grandezza reale o ridotto in scala in base alle scelte espositive dell’organizzazione.

▶︎  Allegare, attraverso il modulo d’iscrizione, n. 1 o 2 immagini fotografiche dell’opera.

Il materiale necessario alla realizzazione e all’esposizione delle opere selezionate presso la Tevere Art Gallery è a carico degli artisti.

Come partecipare:

Per partecipare l’artista dovrà inviare il modulo sottostante compilato in tutte le sue voci, entro e non oltre le h 23.59 del giorno 16 Ottobre 2022.

L’iscrizione è aperta a tutti, senza limiti di età, sesso, nazionalità o altra qualificazione. Ogni artista può partecipare presentando da 1 a 3 opere singole (inedite o non) o un intero progetto, i curatori valuteranno quali e quante opere selezionare.

Per ogni opera proposta l’artista dovrà allegare negli appositi spazi un testo esplicativo per ogni opera o progetto presentato e dell’attinenza con il tema.

La selezione degli artisti, il numero delle opere e l’allestimento sono insindacabili e si baseranno su attinenza al tema, coerenza espositiva con le altre opere selezionate e fattibilità di installazione.

Durante la selezione i curatori contatteranno gli artisti selezionati per email. Chi non dovesse essere reperibile e non dovesse rispondere alla email di convocazione entro le h 12.00 del giorno 20 Ottobre 2022, verrà automaticamente escluso dalla lista degli artisti partecipanti.

Nessuna email o pregressa iscrizione, verrà presa in considerazione.


Modalità di selezione:

Le opere verranno valutate tenendo in considerazione l’attinenza al tema, le caratteristiche dell’arte internazionale contemporanea e dei vari filoni artistici e secondo criteri qualitativi, di ricerca e di capacità tecnica. I curatori si riservano di valutare tutto il materiale trasmesso.

L’allestimento e l’organizzazione della mostra saranno a cura di Barbara Lalle e Marco Marassi.


Spese:

La partecipazione è gratuita.


Allestimento:

Le opere dovranno pervenire già montate e complete di tutto il necessario per l’esposizione, (es: piedistallo per sculture, cornice, attaccaglia centrale, etc.).

Nel caso in cui le opere presentate necessitino di un particolare allestimento, i curatori si riservano il diritto di considerare se quest’ultimo possa essere effettuato o meno, anche in considerazione delle altre opere esposte. L’autore, la cui opera necessiti di particolari condizioni di allestimento, si dovrà impegnare a comunicare preventivamente, via email, tutte le informazioni necessarie per l’allestimento della propria opera.  

Tutti gli artisti che avranno confermato la propria partecipazione, dovranno lasciare i propri lavori in galleria nei seguenti orari:

  • dal 14 al 17 Ottobre: h 10.30 – 13.00 / h 15.30 – 18.00  

Eventuali esigenze diverse dovranno essere concordate con gli organizzatori. 

▶︎ ▶︎ A conclusione della mostra si invitano tutti i partecipanti a ritirare i propri lavori entro due giorni. In caso di impossibilità di prelievo si dovrà concordare con gli organizzatori una data diversa. Le opere non ritirate entro il 2 Dicembre 2022 verranno distrutte, se non concordato diversamente.


Responsabilità:

Eurosviluppo, Skill up S.r.l. e l’Associazione Culturale Tevere Art Gallery, pur assicurando la massima cura e custodia delle opere pervenute, declinano ogni responsabilità per eventuali furti e danni di qualsiasi natura alle opere, che possono verificarsi durante tutte le fasi dell’evento.
L’artista è libero di assicurare le opere a proprio carico.

Si richiede, per quanto possibile, la presenza degli Artisti durante la manifestazione. Agli artisti che non possono essere presenti durante la rassegna, la Tevere Art Gallery garantisce la massima cura nella gestione delle loro opere, pur declinando ogni responsabilità.

Nel caso di imprevisti la galleria si riserva il diritto di sospendere la manifestazione e rinviarla a data da destinarsi.

Durante la rassegna, ciascun artista avrà l’opportunità di mettere in vendita la propria opera. Il prezzo verrà deciso dall’artista stesso. La galleria si riserva di trattenere per sé una percentuale pari al 50% sul prezzo di vendita. Il conto vendita è limitato ai soli giorni dedicati alla mostra.

Iscrivendosi alla Selezione (inviando quindi il modulo sottostante) il partecipante implicitamente dichiara:

  • di accettare incondizionatamente il presente regolamento;
  • di possedere tutti i diritti d’autore e di uso delle opere proposte;
  • di assumersi tutte le responsabilità, civili e/o penali, derivanti da contenziosi relativi ai diritti d’immagine o di uso delle opere proposte, nonché ai loro contenuti, e di sollevare quindi la Tevere Art Gallery da tali responsabilità;
  • che ogni persona ritratta nella opere ha dato il proprio consenso ad essere ritratta come mostrato;

di prendere atto che la Tevere Art Gallery e i partner dell’evento non si assumono responsabilità e non sono responsabili per nessun uso improprio delle immagini riprodotte o delle opere stesse.


Consenso:

Ciascun artista detiene i diritti delle immagini e delle opere candidate ma cede a Skill up srl e all’Associazione Tevere Art Gallery, senza corrispettivo alcuno, i diritti di riproduzione, esposizione, pubblicazione, traduzione e comunicazione al pubblico, con qualsiasi modalità e nessuna esclusa, per le proprie opere e per i testi partecipanti alla selezione. Ciascun artista acconsente alla pubblicazione gratuita delle immagini e dei testi. Skill up srl e l’Associazione Tevere Art Gallery, nel pieno rispetto del diritto morale d’autore, eserciteranno tali diritti per tutte le attività istituzionali di comunicazione inerenti alla mostra.

Ciascun candidato autorizza espressamente Skill up srl e l’Associazione Culturale Tevere Art Gallery, nonché i propri diretti delegati, a trattare i dati personali trasmessi ai sensi della legge sulla privacy e del Regolamento Europeo (GDPR 2016/679), anche ai fini dell’inserimento in banche dati gestite dalle persone suddette e da soggetti terzi che perseguono le stesse finalità.


Modulo di partecipazione:

Vai al modulo

In mostra le opere di:

Selezioni in corso