Il Mostro #3

Il Mostro è dentro di te e ti spinge a pensare che le tue foto sono le migliori e che devi mostrarle a tutti.

Allora fallo uscire! Partecipa alla collettiva della Tevere Art Gallery che si terrà da domenica 26 Giugno a venerdì 15 Luglio.

Il Mostro è una mostra fotografica collettiva curata da Luciano Corvaglia.

La sua esperienza trentennale di stampatore, curatore e gallerista sarà messa a tua disposizione per effettuare una selezione fotografica rappresentativa del tuo talento.

Durante la selezione ti aiuteremo nelle difficili scelte necessarie per l’allestimento delle tue opere.

Vernissage:

Domenica 26 Giugno 2016  h. 20.00Fig4

Ingresso Gratuito

Durata della mostra:

26 Giugno – 15  Luglio 2016

Orari:

Dal 27 Giugno al 15 Luglio

h. 17.00 – h. 19.30

Ingresso Gratuito

Chiusura Straordinaria:
2 e 3 Luglio per Evento F A C T O T U M – Manicultura Indipendente alla TAG

Fotografi:


• Paola Acciarino
• Alberto Aliverti
• Cinzia Argenti
• Lorenza Capponi
• Francesco Diella
• Marco Fraddosio
• Carmine Frigioni
• Serena Galluzzi
• Chiara Gioncardi
• Aurelio Giummo
• Valeria Gradizzi
• Chiara Luconi
• Valentina Marassi
• Mattia Morelli

homunculusb


• Marco Pasqua
• Giuseppe Pezza
• Martino Pirella
• Alessandro Poggi
• Marco Ponzianelli
• Antonio Procopio
• Francesco Riso
• Alessandro Romagnoli
• Paola Sarappa
• Lorenzo Sartori
• Sergio Sechi
• Romina Sica
• Sebastiano Vianello

Esito delle Votazioni del pubblico:

Lo spoglio delle schede © Vera Castellucci

Valeria Gradizzi

Fotografa più votata a "Il Mostro"  dagli ospiti e dai Fotografi in mostra, 26 Giugno – 15  Luglio 2016

White Shadow - Under the Mango Tree

Benvenuti nello zoo di questo mondo così evoluto, dove migliaia di persone continuano a essere trattate peggio che animali, e tra queste in primis gli africani con albinismo, gli ultimi tra gli ultimi.

A differenza di Ota Benga, il primo uomo a essere esposto nello zoo del Bronx di New York, nella casa delle scimmie, le sbarre delle gabbie dove gli albini africani sono rinchiusi, costretti a una vita all’ombra e a una morte prematura, sono i raggi del sole.

Il Pregiudizio, la Superstizione e l’Ignoranza sono i nomi dei carcerieri. La pena da scontare è il pericolo di essere uccisi o venduti a pezzi, come bestie da macello.

Le persone con albinismo, nella maggior parte dei paesi africani su cui svetta la Tanzania, sono prede nel vero senso della parola. La loro pelle è speciale, il loro corpo vale una fortuna, ed è proprio ciò la causa della loro sciagura.

Questo essere umano per la mancanza di melanina ha inoltre i capelli biondi, quasi bianchi, e gli occhi chiari. Costui (o costei) è condannato per questa diversità a essere considerato un individuo con poteri sovrannaturali, che possono essergli carpiti in vari modi.

Così gli africani con albinismo lottano per sopravvivere già dalla nascita.

Emarginati dalla società che non li considera africani, dal mercato del lavoro, dagli stessi familiari, sono vittime di omicidi rituali. La loro persecuzione è dovuta alla superstizione, alla credenza popolare che li vede dotati di poteri magici.

Alle barbarie umana si aggiungono i problemi derivanti dalla costante esposizione al sole, causa di ustioni, infezioni, cecità e, nella maggior parte dei casi, di tumori della pelle.

Il sole infatti la ispessisce, altera i tratti somatici, gonfiando le labbra e il viso.

L’80% degli albini tanzaniani non supera i 30 anni.

Il cancro della pelle è il silent killer. La loro speranza di vita è di 32 anni.

Viene fatto di chiedersi “se questo è un uomo”.

– Cristiano Gentili per Valeria Gradizzi

Valeria Gradizzi

Fotografia più votata (ex aequo) a "Il Mostro 3", 26 Giugno – 15  Luglio 2016

White Shadow - Under the Mango Tree

Paola Sarappa

Fotografia più votata a "Il Mostro 3" dagli ospiti (ex aequo) e dai Fotografi in mostra (ex aequo), 26 Giugno – 15  Luglio 2016

Shadows of Reality

Questa foto fa parte di un progetto dedicato al senso della maschera e dell'identità nella società contemporanea e al ruolo del fotografo, osservatore della realtà che ci circonda.

Marco Ponzianelli

Fotografia più votata a "Il Mostro 3" dai Fotografi in mostra (ex aequo), 26 Giugno – 15  Luglio 2016

Mother in the Streets

Foto inaugurazione: